Ecosugheri, il partner affidabile per l’estrazione, la preparazione e la commercializzazione del sughero sardo.


Ecosugheri Srl nasce dall’esperienza di professionisti che, dopo vari anni di attività in proprio, scelgono di valorizzare le loro competenze ponendosi al servizio di un progetto comune: la valorizzazione del sughero sardo. Le attività che Ecosugheri si prefigge di coltivare sono l’estrazione, la preparazione e la commercializzazione del sughero sardo, una produzione fortemente caratterizzata da tradizione, genialità e garanzia di qualità, ovvero dai valori fondanti della label “Made in Italy”.

L’industria del sughero in Italia lavora circa 20 mila tonnellate di materia prima e si concentra prevalentemente nell’Alta Gallura (Nord Est della Sardegna) dove è presente l’area distrettuale di Calangianus e Tempio Pausania, che ne lavora il 70% del totale nazionale. E’ proprio qui, in uno dei 100 comuni della piccola grande Italia in cui si producono eccellenze, che opera Ecosugheri con l’obiettivo di coniugare la maestria di gesti antichissimi di un’arte senza tempo, con la freschezza di un approccio innovativo, che guarda al futuro del sughero e della sua terra.

Secondo una recente pubblicazione del Senato della Repubblica, l’Italia, con il 6 % della produzione mondiale, si colloca tra i principali Paesi produttori, alle spalle di Portogallo e Spagna; la Sardegna, in particolare, è in grado di produrre grandi quantitativi di sughero di ottima qualità.

Perché non dare voce quindi al potenziale straordinario di questa materia prima, avvicinando e sensibilizzando possibili fruitori locali e non?

Ecosugheri è passione, esperienza, profonda conoscenza, rispetto ed assoluta dedizione per il sughero sardo e l’ecosistema che lo circonda, tutte caratteristiche fondamentali per arrivare a soddisfare il cliente. Siamo pronti ad ascoltare le vostre esigenze, ad aprirci al cambiamento ed all’innovazione.

E voi, siete pronti a metterci alla prova?